Ducati 1198: caratteristiche della moto e opinione

Conoscete la moto Ducati 1198? Si tratta di una moto davvero notevole; vediamo le sue principali caratteristiche.

Un motore è incredibile. Tantissima coppia e cavalli a bizzeffe…il tutto gestito dall’elettronica di bordo ad altissimi livelli. La 1198 è equipaggiata di serie con il sistema di controllo della trazione “Ducati Traction Control (DTC).

Il DTC figlio dello sviluppo tecnologico in pista, nei campionati del mondo MotoGP e Superbike,
consente di scegliere tra otto mappature sviluppate dai piloti e collaudatori professionisti Ducati. Ecco che quindi esiste una vastissima scelta del valore di tolleranza allo slittamento del retrotreno commisurato a livelli progressivi di capacità di guida.

Ultimissima novità è il cambio con sistema DQS che consiste nell’applicazione di un sensore “cella di carico” installato nell’asta di rinvio del cambio che permette di tagliare l’accensione quando si azione il pedale del cambio permettendo al rapporto di entrare senza che il pilota debba chiudere il gas.

Caratteristiche tecniche

Veicolo

Telaio
Traliccio in tubi di acciaio ALS 450

Interasse
1430 mm

Inclinazione cannotto
24.5°

Sospensione anteriore
Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm con TiO completamente regolabile

Escursione ruota anteriore
127 mm

Ruota anteriore
Lega leggera a 10 razze 3,50 x 17

Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 120/70 ZR17

Sospensione posteriore
Progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio

Escursione ruota posteriore
127 mm

Ruota posteriore
Lega leggera a 10 razze 6,00 x 17

Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Supercorsa SP 190/55 ZR17

Freno anteriore
2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie

Freno posteriore
Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini

Capacità serbatoio carburante
15,5 l

Peso a secco
171 kg

Strumenti
Cruscotto digitale di derivazione MotoGP che visualizza: contachilometri, contagiri, velocità, cronometro tempo sul giro, orologio, temperatura aria, temperatura acqua, tensione batteria, contachilometri parziale, contachilometri trip fuel, indicatore manutenzione preventiva. Spie di segnalazione : folle, frecce, proiettore abbagliante, limitatore, pressione olio, riserva carburante. Altre funzioni: Immobilizer integrato, attivazione/disattivazione DDA, attivazione/disattivazione DQS, attivazione/disattivazione DTC, impostazione livello d’intervento DTC.

Garanzia
2 anni chilometraggio illimitato

Colore principale (telaio/cerchi)
Rosso (racing black / graphite grey)

Versione
Biposto

Altezza sella
820mm

DDA

DDA
Di serie

DTC

DTC
Di serie

ABS

ABS
Non previsto

Motore

Tipo
Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

Cilindrata
1198,4 cc

Alesaggio x Corsa
106×67,9 mm

Compressione
12,7:1

Potenza
170 CV (125 kW) @ 9750 giri/min

Coppia
13,4 kgm – 131,4 Nm @ 8000 giri/min

Alimentazione
Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittico

Scarico
Impianto di scarico ‘2 in 1 in 2’ alleggerito, con catalizzatore e 2 sonde lamba. Due silenziatori in acciaio inox

Trasmissione
Cambio

6 marce
Rapporti
1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25

Trasmissione primaria
Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

Trasmissione secondaria
Catena; Pignone 15; Corona 38

Frizione
Multidisco a secco con comando idraulico

Motori

Motori ha scritto 18 articoli

Navigazione articoli


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>