Biciclette elettriche: Guida all’acquisto

I diversi tipi di biciclette elettriche, cosa cercare e la situazione giuridica attuale.

Per alcuni ciclisti, l’idea di una bicicletta elettrica – o per meglio dire, biciclette a pedalata assistita – sarà sempre come barare. Ma una bici elettrica può essere un valido aiuto per chi decide di andare a lavoro ecologicamente e che magari devono fare diversi chilometri, per coloro che hanno orami una certa età o per coloro che usano la bicicletta per lavoro al posto della macchina.
In questa guida spiegheremo i diversi tipi di bicicletta elettrica, cosa cercare quando si acquista uno di questi tipi di biciclette. In un successivo articolo faremo una recensione sugli ultimi modelli disponibili sul mercato. .

Dove acquistare le biciclette elettriche

Bici elettrica a pedalata assistita

Bici Elettrica

In tanti preferiscono acquistare le biciclette in un negozio reale in cui possono ricevere consigli dal personale qualificato. Questo potrebbe essere vero nel caso delle e-bike. I sistemi Elettro assistiti sono dei sistemi relativamente semplici. Ma se acquistiamo in un negozio e qualcosa dovesse andare “storto”, possiamo sempre tornarci e avere un’assistenza fisica.

Acquistando online una e-bike invece, avremo sicuramente un risparmio considerevole nel prezzo. Questa è la differenza sostanziale.
Di norma i negozi di biciclette sono gestiti da persone che amano la bici. Avere un rapporto di amicizia con un buon negozio di biciclette locale può essere, a volte, un grande valore aggiunto. Faranno tutto il possibile per aiutarvi, e a mantenervi in sella alla vostra bicicletta (con o senza impianto elettrico). In parte perché questo garantisce al negoziante il proprio lavoro, e in parte perché, come tanti di noi, piacciono le biciclette e le persone che le usano.

Il Sistema elettrico di pedalata assistita

Una delle cose a cui bisogna prestare più attenzione al momento di una e-bike con pedalata assistita è proprio l’impianto elettrico di pedalata assistita.
Se stiamo acquistando una e-bike, il cui valore aggiunto è la parte elettricea, dobbiamo essere certi che questo sia performante.
Al momento dell’acquisto di una e-bike dunque, dobbiamo prestare attenzione a:
  • qualità delle pari meccaniche della bici
  • qualità del sistema di pedalata elettrica assistita.

Anche se è vero che con la moderna tecnologia la qualitò generale delle e-bike sta crescendo e la forbice fra il il Top e il Low quality si è abbassata, è sempre vero che il top della qualità costa.

Mountant Bike a pedalata assistita

E-Bike

Ad ogni modo, se sei nuovo con le e-bikes, ti consigliamo di non guardare al top del mercato, riservato ai maniaci delle biciclette. Un prodotto di fascia media può essere più che adatto alle tue esigenze.

Il motore elettrico, che genera la pedalata assistita, può essere montato in una delle ruote oppure vicino alla zona delpedale. In genere, si dice che le e-bikes con motore vicino al pedale “diano una marcia in più” soprattutto in salita, ma possono essere molto più rumorosi delle biciclette elettriche con motore montato in una delle ruote.
Lo svantaggio principale delle E-Bikes
Il principale svantaggio delle biciclette elettriche è il peso. Con l’aggiunta di un motore elettrico e dele batterie anche una bici di per se molto leggera aumenta notevolmente di peso. Anche e-bike leggere tendono a pesare più di 40 chili. Più la bici è pesante più sarà faticosa la pedalata (seppur assistita). Quindi, occhio al peso al momento dell’acquisto delle e-Bikes.
Tipologie principali di sistemi a pedalata assistita? Pedelec o twist-n-go?

Ci sono due tipologie principali di sistemi a pedalata assistita:

  • il più comune, chiamato EPAC – Electric pedal assisted cycle (o anche pedelec o bipail o pedelec), monitora la pedalata e aggiunge automaticamente una certa quantità di assistenza;
  • Il twist-n-go, che non è altro che un sistema di pedalata assistita che deve essere innescato da un interruttore dal pilota.

Motori

Motori ha scritto 18 articoli

Navigazione articoli


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>