Ford crea la playlist perfetta per gli spostamenti in auto: Science of Sound

Nell’ambito della ricerca condotta dall’Ovale Blu, in collaborazione con Spotify e l’Università di New York, gli studiosi hanno messo in luce le caratteristiche dei brani più adatti agli spostamenti casa-lavoro. Sulla base dei risultati di questo studio, Joe Goddard ha creato una playlist esclusiva per Ford e Spotify, Science of Sound, che raccoglie brani di diversi artisti

Secondo gli ultimi studi condotti da Ford sul ‘potere emotivo delle playlist ascoltate in auto’, esistono delle canzoni le cui melodie migliorano l’umore di coloro che iniziano la giornata guidando, per dirigersi verso il luogo di lavoro. Una di queste è il brano inedito di Joe Goddard: Momentum

 

 

o   Anche il duo dell’elettronica tedesco Mat.Joe e l’artista inglese NAO, hanno collaborato al progetto creando brani dedicati per la playlist

 

Colonia, Germania 8 agosto 2017 – Se anche voi, prima di mettere in moto l’auto, vi cimentate nella scelta della musica più adatta al vostro percorso, la playlist Science of Sound, creata da Joe Goddard, in esclusiva per Ford e Spotify, è quella adatta a voi. Infatti, possiede brani di diversi artisti, come, a esempio, Gladys Knight and the Pips, Depeche Mode e Yellow Magic Orchestra, le cui melodie possono migliorare l’umore.

 

Infatti, dalla ricerca commissionata dall’Ovale Blu, in collaborazione con Spotify e l’Università di New York, emerge che le canzoni con un ritmo più adatto alla guida, porterebbero le persone a preferirle, come colonna sonora, durante i momenti trascorsi al volante, nei loro spostamenti quotidiani. A sorpresa, anche i brani dai testi più melanconici, sarebbero, in realtà, molto indicati per migliorare il tono dell’umore di coloro che iniziano la giornata in auto, al pari di quelle dal mood più allegro.

 

Nella playlist è incluso anche il brando inedito di Joe Goddard, Momentum. L’artista si è rivolto ad Amy Belfi, Neuroscienziato Cognitivo presso l’Università di New York, che si occupa di studiare gli effetti della musica sull’apparato cerebrale e che ha condotto la ricerca sul ‘potere emotivo delle playlist ascoltate in auto’. Un omaggio canoro ricco di atmosfera, dedicato alla sua passione per le colonne sonore, da ascoltare durante i momenti trascorsi alla guida.

 

“Desideravo comporre un brano delicato, che stimolasse soprattutto le sensazioni più ottimistiche, piuttosto che un pezzo troppo giocato sui toni euforici”, ha raccontato Joe Goddard. “Ho iniziato a ripensare ai momenti vissuti in auto, di ritorno dalle serate passate suonando come DJ, ovunque nel Regno Unito. Ascoltare musica in auto, semplicemente senza interruzioni, apprezzando al massimo il sistema audio… decisamente tra le mie experience musicali migliori di sempre.”

 

“Volevo creare un pezzo abbastanza spontaneo che restituisse quel senso di energia collettiva che si prova quando si ascolta musica dal vivo, si perde la percezione di se stessi, sentendosi appagati dalle emozioni condivise”, ha aggiunto Joe Goddard.

 

Lo studio condotto da Amy Belfi ha, infatti, rivelato che gli effetti positivi, sull’umore, di una giusta scelta musicale, durante gli spostamenti casa-lavoro di inizio giornata, possono protrarsi fino a due ore dall’ascolto. A tal proposito, seguiranno altri brani scritti dal duo dell’elettronica tedesco Mat.Joe e dall’artista inglese NAO, che hanno collaborato al progetto, creando canzoni dedicate per la playlist. Ogni brano sarà accompagnato da un video prodotto da VICE, che ne metterà in luce il processo creativo.

 

“Non vedevamo l’ora di condividere i risultati di questo studio con gli artisti, per dare loro l’opportunità di creare qualcosa di speciale”, ha raccontato Marcel Breker, ingegnere di Ford Europa. “Il sistema audio B&O PLAY, disponibile a bordo della Nuova Fiesta, garantirà la qualità perfetta per godersi l’experience di ascoltare queste emozionanti e coinvolgenti avventure musicali”.

 

# # #

 

Note:

 

Joe Goddard

Il poliedrico musicista Joe Goddard è uno degli artisti nell’ambiente indie/elettronica più conosciuti del Regno Unito, è uno dei componenti del gruppo indie/soul/dance: Hot Chip, nonché metà del duo 2 Bears, titolare dell’etichetta Greco Roman e produttore/remixista indipendente. In qualità di vocalist, percussionista e synth wizard degli Hot Chip, ha coinvolto fan sia dell’area rock sia di quella dance con i loro tre album, mescolando dal vivo strumenti ed elettronica a un’estetica irresistibile.

 

Il sistema audio premium B&O PLAY a bordo della Nuova Fiesta

Il B&O PLAY a bordo della Fiesta è caratterizzato da un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche, e si avvale di 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti, dove campeggia il logo in alluminio B&O PLAY®. La potenza totale del sistema, controllato da un amplificatore DSP che controlla equalizzazione e mixing per offrire un’esperienza d’ascolto straordinaria a tutte le persone a bordo, è pari a 675 watt. Il sistema è integrato con l’ultima versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati di Ford, il SYNC 3, con touchscreen capacitivo da 8 pollici.

Motori

Motori ha scritto 18 articoli

Navigazione articoli


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>