La potenza del motore nelle automobili comuni: velocità generali medie

La potenza del motore delle automobili può variare da pochi kW fino a svariate centinaia. La relazione che lega la velocità con la potenza erogata dal motore è influenzata da molti fattori ma in via generale si può affermare che la potenza richiesta dall’automobile per avanzare, varia con linearità al variare della velocità sino a una certa soglia (indicativamente 80 km/h) per poi variare con il quadrato della velocità.

Si può presumere che per viaggiare a 70km/h sia necessaria 1/6 in più della potenza rispetto a 60km/h ovverosia 4 kW, non vale lo stesso per passare da 150 a 160 km/h (circa 10 kW). Quindi con un’automobile da 35 kW si raggiungono i 130km/h ma con una da 70 non si raggiungono i 260 ma i 170 km/h. Questo accade perché fino alla velocità limite le forze da vincere per fare avanzare il veicolo sono quelle degli attriti meccanici e dell’attrito volvente dei pneumatici, oltre questa velocità la componente, prima trascurabile, dovuta all’aerodinamica diviene preponderante e variando col quadrato della velocità è sufficiente anche un modesto aumento della velocità per fare aumentare notevolmente la potenza necessaria.

I consumi delle automobili: è possibile avere il consumo effettivo del proprio motore?

Per avere il dato di consumo effettivo della propria autovettura in km/litro, è necessario effettuare il pieno di carburante azzerando contemporaneamente il contakm parziale. Al prossimo pieno, la quantità in litri che è servita per rifare il pieno sarà quella che è stata necessaria per percorrere i km effettuati dal pieno precedente fino a quest’ultimo (i km effettuati si leggeranno sul contakm parziale). Dividendo i litri di carburante, immessi per rifare il pieno, per i km letti sul contakm parziale, si avrà il reale consumo in km/litro relativo al tipo di percorso effettuato. Si rieffettua il pieno e, nel contempo si azzera il contakm parziale e saremo pronti,al pieno successivo,per rilevare il nuovo dato di consumo.

Motori

Motori ha scritto 18 articoli

Navigazione articoli


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>